giovedì 29 dicembre 2011

Il nuovo calendario Pirelli 2012

Ritorno alle origini ed al nudo

Il nuovo calendario Pirelli per il 2012 segna un prepotente ritorno al nudo integrale, dopo anni in cui le modelle vestivano abiti sontuosi o erano inquadrate in complesse scenografie.
Potremo così ammirare “nature” l’inglese Kate Moss sopra una roccia baciata dal sole, l’italiana Tamara Maccarone, in arte Margareth Madè, appoggiata ad un albero frondoso, oppure la russa Natasha Poly, in piedi davanti ad una grotta ed infine tra le foto più strabilianti, la Saskia de Braun rannicchiata in posizione fetale o la lituana Edita Vilkeviciute con ipiedi a mollo nell’acqua, a rimembrare Afrodite che nasceva dalle spume del mare.
In totale per la stesura del celebre calendario si alternano nove modelle e tre attrici, manca all’appello Angelina Jolie che non voleva mostrarsi nuda.
18 scatti in bianco e nero e 7 a colori che diverranno, per via della limitata tiratura, un oggetto da cult, che andrà letteralmente a ruba.


La modella russa Natasha Poly in riva al mare

Come fotografo per la prima volta è stato scelto un italiano, Mario Sorrentino, napoletano di nascita, ma newyorchese di adozione che, dopo lo sfondo di scenari esotici dall’Africa alla Cina ha scelto gli aspri paesaggi della Corsica per immortalare i suoi nudi ammiccanti ed ammalianti.
Nella storia del celebre calendario vi sono nomi leggendari da Sophia Loren, nel 2007, quando aveva 72 anni a Naomi Campbell, nel 1987, appena sedicenne.
In passato il calendario nacque per meccanici e camionisti, oggi è ambito da voyeurs raffinati e dai gusti pretenziosi; una gioia per la vista dei maschi, ma anche le femministe non si oppongono, come Rebecca Walker, che candidamente ha dichiarato: “Un esempio di arte Pop che permette di riflettere sulla variabilità del gusto nel tempo”.


La modella olandese De Brauw in posizione fetale

Nessun commento:

Posta un commento