domenica 25 marzo 2012

Emanuele Filiberto di Savoia trionfa a Ballando sotto le stelle

23/3/2009

Inaspettata, ma non troppo, la vittoria del principe Emanuele, in coppia con l’affascinante Titova, al popolare programma televisivo Ballando sotto le stelle, Il successo, decretato democraticamente col sistema del televoto, rappresenta un indice attendibile di come la sua popolarità sia cresciuta ed il suo personaggio, nonostante il peso di un cognome ingombrante, sia stato accettato come quello di un giovane simpatico, moderno ed in grado di impegnarsi seriamente.
Emanuele Filiberto è vissuto a lungo lontano dall’Italia, per via di un’assurda disposizione transitoria della nostra Costituzione, solo di recente abolita, che vietava agli eredi Savoia di soggiornare nella loro patria e sognava di potervi tornare. 
Ha cercato senza successo l’ingresso in politica, presentandosi alla recente consultazione elettorale nella circoscrizione estera, ma desiderava soprattutto che la gente potesse conoscerlo e giudicarlo senza pregiudizi e preconcetti, libero da una nemesi storica opprimente ed anacronistica.
La stampa non è mai stata tenera nei suoi riguardi, concedendogli qualche spazio solo su riviste frivole attente agli eventi mondani ed  ha trascurato di rendere nota la sua alacre attività in una organizzazione da lui fondata Finanza e futuro.
Due anni fa ebbi modo di intervistarlo in esclusiva per un gruppo di emittenti televisive private e rimasi colpito dalla sua personalità e dalla sua volontà di rendersi utile nel suo paese: l’Italia. Mi confessò che da bambino collezionava cartoline illustrate con le immagini di quella nazione lontana e proibita.
Alla mia insidiosa domanda se la monarchia come sistema politico avesse ancora un senso nel XXI secolo, placidamente rispose che numerosi Stati europei dall’Inghilterra alla Svezia, dalla Danimarca alla Norvegia sono ben governati con i poteri del sovrano in sintonia con quelli del Parlamento.
Rispose a domande sulla situazione italiana e di Napoli in particolare e non si sottrasse, pur timoroso della moglie gelosa, neppure ad esternare i suoi gusti e le sue preferenze in campo femminile.
Per chi volesse conoscerlo meglio attraverso questa intervista può consultarla, anche in versione video, sul web, basta digitare tra virgolette: Intervista al principe Emanuele Filiberto di Savoia.

Nessun commento:

Posta un commento