sabato 17 marzo 2012

La Variante di Luneburg in scena alla galleria Toledo

23/4/2007


Martedì 24 aprile debutta alla galleria Toledo la Variante di Luneburg, un adattamento teatrale del celebre libro di Paolo Mauresing dei registi Annamaria Russo e Ciro Sabatino interpretato da Rosalba di Girolamo e Lisa Falzarano. 
La scena si svolge su di un palcoscenico completamente spoglio e del testo di Maurensig rispetta parole, struttura e dinamica narrativa, concedendosi una sola licenza quella del sesso dei protagonisti: maschile nel libro, femminile nel testo della galleria Toledo. Infatti come ci hanno confidato i due registi, animatori del teatro “Il Pozzo e il Pendolo”, compagni di vita e di creazione, la decisione di declinare al femminile i personaggi è scaturita dopo ripetute letture del testo, impregnato da una interminabile partita tra il bene ed il male, due sostantivi significativamente di genere femminile. 
Tutta la storia si svolge nel perimetro angusto di sessantaquattro caselle, quelle di una scacchiera, metafora di una lotta tra il bene ed il male e di un gioco nobile ed intelligente, giustamente definito nei secoli “Il gioco dei re ed il re dei giochi”.
Il ritmo narrativo cresce con intensità minuto dopo minuto, seguendo gli schemi di un gioco implacabile e perverso, per giungere ad un finale, che in realtà si può cogliere sin dalla prima scena.
Al termine della rappresentazione una veloce discussione tra i registi, Luigi Adamo, presidente di un circolo di scacchi cittadino ed il sottoscritto, nella duplice veste di maestro di scacchi e di scrittore, aperto ad eventuali interventi del pubblico.  

Nessun commento:

Posta un commento