sabato 24 marzo 2012

Pittori anonimi del Seicento napoletano

24/2/2009
Superbi dipinti in attesa di attribuzione

Continuiamo la nostra carrellata tra quei dipinti che, nonostante l’elevata qualità, attendono ancora dalla critica una giusta attribuzione, con la speranza nel contributo di quanti, napoletanisti o meno, vogliano collaborare in questa ricerca di paternità.
La pittura napoletana seicentesca, il famoso secolo d’oro, è ricco di autori senza opere, per quanto siano stati reperiti i documenti di pagamento(ne citeremo i nomi alla fine dell’articolo) e di opere senza autore, come quelle che andremo ad esporre, avanzando quando possibile una nostra ipotesi attributiva. 
Tra Caracciolo e Vitale va ricercato l’autore dell’Isacco benedice Giacobbe (01), del primo tempo della natura morta a Napoli, vicino ad Ambrosiello Faro, l’artefice del Cesto rovesciato con frutti, infine la Madonna e Santi è opera di un tardo manierista protrudente nel Seicento.

01 - Isacco benedice Giacobbe (Vitale, Caracciolo?) Semenzato, dicembre 1999


Il Compianto su Cristo morto (02) oscilla tra Guarino e van Somer, senza escludere del tutto Palumbo, il Largo di Palazzo è frutto del pennello di un ignoto quadraturista, forse nordico, la Susanna e i vecchioni (03), attribuita al Vitale, è più probabilmente opera del De Magistro, infine la Vergine addolorata, siglata AF, fa trapelare uno stanzionesco ignoto alla critica.
02 - Compianto su Cristo morto (Van Somer) Valva, Chiesa di S. Giacomo apostolo
03 - Susanna ed i vecchioni ( De Magistro) Cosenza, Collezione Pellegrini



Il San Gennaro che intercede per Napoli, attribuito a Pacecco è di Giacinto De Populo, la splendida Battaglia (04) del Museo di Capodimonte è passata da un’autorevole, ma non più sostenibile, paternità rosiana, ad una recente audace ipotesi giordanesca, in attesa che si scopra questa nuova eccellente personalità di battaglista, il Calvario risente dei modi vaccariani, ed infine le due nature morte, di elevata qualità, possono attribuirsi, la prima, Mostra di pesci con pescatore (05) a Porpora e Beltrano, più che a Luca Forte e Salvator Rosa, come proposto, la seconda, Natura morta con pesce ed aragosta al solo Porpora.

04 - Scena di battaglia (Ignoto battaglista, Rosa? - Giordano?) Napoli, Museo di Capodimonte


05 - Mostra di pesci con pescatore (Forte e Rosa, Porpora e Beltrano?) Napoli, Collezione privata


La S. Apollonia e la S. Barbara, ad ubicazione sconosciuta (furono rubate) dovrebbero transitare dal catalogo del Guarino a quello del De Bellis, il Paesaggio con rovine e figure (06) è opera del Maestro dei martiri, un nordico attivo a Napoli, collocabile tra Scipione Compagno e Carlo Coppola, il David ed Abigail (07), ora che il pittore è più noto agli studiosi,  può considerarsi opera di Gregorio Preti, le due Nature morte di pesci (08) per il colorito roseo delle squame sono da attribuire ad Elena Recco, la splendida Susanna ed i vecchioni (09), attribuita prima a Stanzione e poi a Ribera, può entrare nel catalogo del valenzano, quando, giovanissimo, era attivo a Roma ed infine l’altera Giuditta tradisce il pennello di un caravaggista nordico attivo  nel II – III decennio.
06 - Paesaggio con rovine e  figure (Maestro dei martiri)   Napoli, mercato antiquariale


07 - David ed Abigail (Gregorio Preti)        Semenzato, dicembre 1990


08 - Natura morta di pesci (Elena Recco)      Semenzato, dicembre 1987


La Deposizione del duomo di Castellammare (10), di straordinaria bellezza, ritenuta copia dal Ribera dovrebbe entrare, a mio parere, nel catalogo del pittore spagnolo, mentre l’altra (11) potrebbe essere di Enrico fiammingo, il Battesimo del centurione (12), per la definizione tozza di piedi e mani, è stata avvicinata al Falcone, la Flagellazione (13) è di un ignoto caravaggesco, mentre per la Fucina di Vulcano si può ipotizzare la mano del Preti.
10 - Deposizione (Ribera) Castellammare di Stabia, Cattedrale
11 - Deposizione (Enrico fiammingo) Salerno
12 - Battesimo del centurione (Falcone?) Napoli, Collezione privata


L’Annunciazione è opera di un tardo manierista fiammingo attivo nel primo decennio del XVII secolo, più difficile da collocare il Battesimo di Cristo, mentre il Cristo e la Samaritana (14) è di un ignoto collaboratore del Finoglia in Puglia, la Madonna penitente risente di un addolcimento dei modi caravaggeschi intorno al terzo decennio, mentre la Madonna del Pilar (15), per i classici angioletti ed il patognomonico cono d’ombra sulla guancia sinistra, richiama a viva voce il nome di Marullo.

14 - Cristo e la Samaritana (Ignoto figlionesco) Puglia
15 - Madonna del Pilar (Marullo) Napoli, Chiesa di S. Antoniello a Portalba


Concludiamo con due opere dall’autore enigmatico una Natività ed una Resurrezione di Lazzaro, mentre il San Girolamo che ascolta la tromba del giudizio (16) appartiene ad un modesto seguace del Ribera, il San Luca (17) denota la maniera di Pacecco, pur senza essere autografo, la Traditio clavium (18) richiama, principalmente per il personaggio a sinistra, il pennello corposo del Maestro di Pau ed infine la Madonna incoronata con Bambino (19) è di Gian Domenico Catalano
6 - San Girolamo che ode la tromba del Giudizio (Ignoto riberiano) 
Napoli, Chiesa di S. Orsola a Chiaia


17 - San Luca (Ignoto pacecchiano) Napoli, Chiesa di S. Marta


18 - Traditio clavium (Maestro di Pau?) Ubicazione ignota


19 - Madonna col Bambino (Gian Domenico Catalano) Gallipoli 


Per chi volesse avere un quadro più esaustivo di questi dipinti consigliamo di consultare sul web http://www.guidecampania.com/dellaragione/articolo56/articolo.htm

Ignoti 
01 - Isacco benedice Giacobbe (Vitale, Caracciolo?) Semenzato, dicembre 1999
02 - Compianto su Cristo morto (Van Somer) Valva, Chiesa di S. Giacomo apostolo
03 - Susanna ed i vecchioni ( De Magistro) Cosenza, Collezione Pellegrini
04 - Scena di battaglia (Ignoto battaglista, Rosa? - Giordano?) Napoli, Museo di Capodimonte
05 - Mostra di pesci con pescatore (Forte e Rosa, Porpora e Beltrano?) Napoli, Collezione privata
06 - Paesaggio con rovine e  figure (Maestro dei martiri)   Napoli, mercato antiquariale
07 - David ed Abigail (Gregorio Preti)        Semenzato, dicembre 1990
08 - Natura morta di pesci (Elena Recco)      Semenzato, dicembre 1987
09 - Susanna e i vecchioni (Ribera giovane) Madrid, Collezione privata
10 - Deposizione (Ribera) Castellammare di Stabia, Cattedrale
11 - Deposizione (Enrico fiammingo) Salerno
12 - Battesimo del centurione (Falcone?) Napoli, Collezione privata
13 - Flagellazione (Ignoto caravaggesco) Italia, Collezione privata
14 - Cristo e la Samaritana (Ignoto figlionesco) Puglia
15 - Madonna del Pilar (Marullo) Napoli, Chiesa di S. Antoniello a Portalba
16 - San Girolamo che ode la tromba del Giudizio (Ignoto riberiano) Napoli, Chiesa di S. Orsola a Chiaia
17 - San Luca (Ignoto pacecchiano) Napoli, Chiesa di S. Marta
18 - Traditio clavium (Maestro di Pau?) Ubicazione ignota
19 - Madonna col Bambino (Gian Domenico Catalano) Gallipoli

Riteniamo doveroso poi segnalare quei nomi di pittori senza opere che attendono dagli studi futuri di poter riaffiorare dignitosamente da un oblio secolare.
Gli artisti di cui vogliamo accennare sono personalità emergenti dallo spoglio di documenti di pagamento degli antichi banchi napoletani o dalla consultazione di antichi inventarî.
In questo lavoro di cernita di notizie si sono distinte intere generazioni di cartisti e riteniamo doveroso ricordarne alcuni: Prota Giurleo, D’Addosio, Strazzullo, Nappi, Ruotolo, Delfino, Rizzo, Labrot e tanti altri, senza il cui solitario lavoro di spulcio e di scoperta le conoscenze critiche non sarebbero progredite con eguale successo.
Ed ecco in ordine alfabetico il nome di questi silenziosi carneadi, che attendono pazientemente da centinaia di anni di essere collegati ai propri dipinti:
Andrea Abate, Lorenzo Acampora, Gio. Domenico Acciano, Giuseppe Agellio, Francesco Aldovini, Flaminio Allegri, Baldassarre Alvise, Giovanni Ametrano, Lorenzo Amirandi, Giovanni Annediego, Aniello Aquarulo, Geronimo Arena, Giuseppe Armentano, Alberto Arnone, Andrea Azzolino, Gabriele Azzolino, Tommaso Azzolino, Nicola Barbarisi, Francesco Basile, Gennaro Bellone, Giulio Bevilacqua, Marino Bevilacqua, Giuseppe Biccaro, Vittorio Billa, Carlo Boccardi, Gio. Domenico Bottino, Guido Bottone, Francesco Brancaccio, Gio. Giacomo Bregazano, Agostino Bruno, Domenico Antonio Bruno, Gio. Donato Bruno, Giuseppe Bruno, Mutio Bruno, Andrea Brunzolese, Cornelio Brusco, Angelo Buccaro, Matteo Buonafede, Giuseppe Buongarzone, Francesco Busci, Agostino Busso, Lorenzo Caccini, Antonio Calise, Cesare Calise, Giacomo Camandia, Vincenzo Camardella, Anselmo Cangiano, Giacomo Canusio, Pompeo Caracciolo, Antonio Carnopo, Mutio Carpentiero, Pietro Antonio Carpinello, Francesco Casilli, Aniello Castellano, Cesare Castellano, Pasquale Cati, Scipione Cecere, Antonio Cemino, Francesco Cesare, Domenico Chiaiese, Francesco Antonio Clemente, Gio. Camillo Cobusio, Marcantonio Coda, Lorenzo Colombrini, Filippo Comini, Giacomo Coppo, Ferrante Corchione, Leonardo Corrado, Luigi Corsi, Francesco Cotillo, Ferrante Crispo, Pietro Antonio Crispo, Nicola Cristino, Giuseppe d’Aniello, Francesco d’Amato, Girolamo d’Amato, Gio. Grisostomo d’Amato, Lorenzo d'Amato, Girolamo d’Andrea, Gio. Paolo d’Angelis, Biagio d’Angelo, Giacomo d’Antola, Domenico d’Aquino, Girolamo d’Avitabile, Cinzio de Amato, Francesco de Amato, Girolamo de Amato, Camillo de Cobutys, Principio de Concilio, Gio. Camillo de Cuncuzza, Giuseppe de Fusco, Curtio de Giorgio, Aniello de Letitia, Domenico de Letitia, Ignazio del Giudice, Filippo de Ligno, Gio. Domenico della Lama, Sebastiano della Monica, Stefano della Torre, Gio. Battista de Loca, Michelangelo de Loca, Andrea del Po, Giovanni del Prete, Francescantonio de Mare, Gio. Camillo de Maria, Domenico de Marino, Girolamo de Martino, Gio. Domenico de Martino, Ambrosio de Mattano, Aniello de Mauro, Francesco de Mauro, Gio. Battista de Mauro, Marcello de Mauro, Giulio de Molle, Giovanni d’Errico, Gio. Luca d’Errico, Vincenzo de Pino, Gaspare de Popoli, Andrea de Riccardo, Agostino de Rosa, Tommaso de Rosa, Alberto de Rubeis, Gio. Angelo de Rubino, Giulio de Ruggiero, Domenico Antonio de Santi, Antonio de Santis, Orazio de Simone, Gio. Domenico de Stasio, Raimondo di Domenico, Antonio di Enrico, Pietro Diez de Leon, Orazio di Felice, Antonio di Lecce, Scipione Di Maio, Marcello di Mauro, Nicola di Napoli, Scipione di Napoli, Tommaso di Napoli, Leonardo Di Ruggiero, Domenico Donzelli, Gio. Angelo Dorbino, Pietro Dous, Giovanni Enrico, Giovanni Enriques, Alessandro Ernandes, Cornelio Essen, Francesco Falcone, Giacinto Falcone, Gio. Domenico Falcone, Giuseppe Fardelli, Baldassarre Farina, Leonardo Ferigna, Luce Ferle, Ippolito Ferrarese de la Bale, Salvatore Ferrarese, Girolamo Ferrari, Leonardo Ferrignosi, Francesco Ferro, Santillo Filosa, Terenzio Fiorillo, Tommaso Fonseca, Giuseppe Forestiero, Agostino Forli, Onofrio Forli, Gio. Antonio Fraca, Francesco Gaetano, Agostino Gambardella, Gio. Domenico Gaudioso, Pietro Gaudioso, Carlo Geneme, Gio. Battista Genoese, Andrea Genoino, Francesco Antonio Giannone, Francesco Gigante, Prospero Gigante, Antonio Giordano, Domenico Giordano, Giuseppe Giordano, Antonio Giusto, Leonardo Antonio Gobutiis, Salvatore Granata, Andrea Greco, Antonio Greco, Domenico Greco, Vito Greco, Berardino Imperato, Michele Iodice, Gio. Antonio Irace, Pompeo Lando, Pietro Laviani, Francesco Lettieri, Paolo Lussin, Ferrante Maccario, Antonio Maffei, Francesco Magliulo, Gio. Battista Magno, Gio. Berardino Maldacea, Tommaso Manecchia, Giacomo Manganello, Matteo Marino, Barnaba Mariotti, Antonio Marotta, Nicola Marotta, Carlo Martuscella, Girolamo Massaro, Nicola Massaro, Claudio Mastrogiovene, Andrea Matino, Francesco Mellone, Niccolò Mercurio, Andrea Molinaro, Tommaso Monaco, Tommaso Giovanni Montella, Gio. Battista Montesanto, Giacinto Morello, Salvatore Mosca, Francesco Mottola, Francesco Mugnoz, Adamo Nobile, Ignazio Oliva, Domenico Oliviero, Matteo Orsitano, Claudio Palaezo, Girolamo Parise, Donato Pascarulo, Gio. Tommaso Passaro, Pietro Passato, Michelangelo Persico, Vincenzo Pescatore, Pietro Olandese, Francesco Pignataro, Gio. Antonio Pinto, Francesco Onofrio Pisacane, Francisco Polinat, Gio. Leonardo Portaro, Giacomo Quario, Onofrio Ricca, Gio. Francesco Ricciullo, Francesco Antonio Rossi, Gio. Angelo Rubino, Francesco Antonio Ruoppolo, Agostino Russo, Ambrosio Russo, Francesco Antonio Russo, Lorenzo Russo, Giordano Sabbato, Francesco Sagargnione, Luise Saimo, Giacomo Santi, Andrea Sarno, Leonardo Schettino, Aniello Settone, Filippo Severino, Angelo Socio, Gio. Lorenzo Sollier, Simone Sollazzo, Giuseppe Sonsino, Camillo Spallucci, Francesco Stanzione, Francesco Tanga, Paolo Tanga, Martino Trapoli, Michele Troise, Carlo Turcopella, Antonio Domenico Vaccaro, Filippo Vacchetta, Vincenzo Venturino, Gabriele Venza, Giovanni Verino, Andrea Villano, Ludovico Villano, Nicola Vinaccia, Francesco Viola, Nicola Vitiello, Donato Vitolo, Giacomo Zoabio.

Nessun commento:

Posta un commento