lunedì 19 marzo 2012

Pontile di Bagnoli, splendido ma imbrattato

2/7/2007



Tra le poco realizzazioni della nostra scalcinata amministrazione comunale vi è senza dubbio l’aver restituito ai cittadini, dopo un opportuno restyling, la passeggiata a mare del pontile nord di Bagnoli. Poco meno di un chilometro di penetrazione verso il centro del golfo, accarezzati dal vento e dimenticando il mostro ecologico che rimane alle nostre spalle e tutti i guai della nostra sfortunata città.
Il restauro è stato poco meno che perfetto: sediali, fontanine, parapetti ultrasicuri, ascensori, parcheggio per le auto dei disabili, latrine accoglienti e costantemente pulite.
I numerosi cestini vuotati ogni giorno, le eventuali lampadine fulminate sostituite in tempi ragionevoli, le scritte vandaliche sulle panchine ridotte all’osso. Manca un parcheggio e lo spazio della colmata lo permetterebbe con poco impegno, ma fuori sulla strada vi è spazio sufficiente e stranamente mancano anche i parcheggiatori abusivi ad imporre prepotenti il pizzo.
Sembra quasi di non stare a Napoli, ma purtroppo una pecca gravissima si è venuta a creare, complici involontari le miriadi di gabbiani che volteggiano incuriositi sul pontile e  la loro naturale abitudine di defecare abbondantemente a tutte le ore.
Si è venuto così a costituire un interminabile tappeto di feci, sgradevole a vedersi, puteolente oltre misura e pericolosissimo per la salute pubblica, essendo le deiezioni dei volatili spesso pregne di virus, dalla psitaccosi ad una non improbabile aviaria. E tra questi escrementi giocano innocenti bambini di ogni età, ignari del pericolo.
Tra l’altro il guano, essendo acido, in breve tempo corrode il pavimento, producendo macchie indelebili.
Tutto questo non sarebbe avvenuto se fosse stato previsto un servizio di pulizia specializzato, ma si è ancora in tempo rivolgendosi ad una ditta specializzata.
La burocrazia ha i suoi tempi, spesso estenuanti, ma siamo certi che tutti i napoletani saranno grati all’amministrazione comunale se vorrà provvedere ad eliminare tale sconcio ed io per primo prendo l’impegno solenne, a nome di tutti i cittadini, di essere pronto ad un bacio di gratitudine alla nostra amata sindaca. 

Nessun commento:

Posta un commento