mercoledì 22 agosto 2012

BOC Il perno della truffa



Una parola misteriosa dalle conseguenze devastanti

Provate a chiedere ad un docente di economia cosa è il BOC, se è preparato, titubante, vi risponderà: “Buoni ordinari comunali” e se subdolamente incalzerete: “Sono garantiti dallo stato?” in difficoltà risponderà “No”. Su questo equivoco poggia una gigantesca truffa, che va avanti da anni ed oltre a costare un interesse molto alto, nasconde le dimensioni del debito pubblico, che risulta più alto di quello già gigantesco di cui siamo oberati.
La storia comincia come spesso accade in Campania, quando nel 2007 la Lehman acquista i debiti delle ASL della regione per un importo di 2,7 miliardi di euro, salda in contanti i fornitori ed accetta la restituzione del debito in dieci anni. La banca, oltre alla commissione li trasforma in titoli che vende subito, perché vi è la garanzia dello stato e quindi della UE.
Questo stratagemma permette al debito di non comparire nel bilancio dello stato e nemmeno in quello della regione dove è riportata solo l’annualità di circa 700.000 euro. Per cui i nostri figli e nipoti godranno di una mediocre sanità, pagata a peso d’oro. 
La conclusione è che siamo governati sia a livello locale che centrale da furfanti ed incompetenti, che non ci fanno conoscere che alla fine di queste spericolate operazioni finanziarie il nostro debito pubblico sarà infinitamente più alto di quello che ci viene presentato.

Nessun commento:

Posta un commento