venerdì 2 agosto 2013

UNA FAMIGLIA DI BELLISSIME



Roberta Capua


Roberta Capua, nata a Napoli nel 1968, cinge nel 1986 la corona di Miss Italia, che le permette l’anno successivo di partecipare a Miss Universo, dove si classifica al secondo posto.
La particolarità, unica nella storia del popolare concorso, è costituita dalla circostanza che la madre di Roberta, Marisa Jossa, era già salita sul trono di più bella d’Italia nel 1959.
Sull’onda della popolarità conseguita, comincia una carriera di modella e indossatrice, sfilando nelle capitali della moda, comparendo spesso sulle copertine di riviste del settore.
Appare subito anche in televisione affiancando Claudio Cecchetto nella trasmissione televisiva di Canale 5 Vota la voce.
Ritorna  sugli schermi solo nel 1993, conducendo la rubrica I bellissimi di Rete 4, alternandosi saltuariamente con Emanuela Folliero   anche nella presentazione dei programmi della terza rete Fininvest, mentre tra il 1994 e il 1996 ha sostituito in alcune occasioni Paola Barale nel ruolo di valletta a La ruota della fortuna.
Dal 1995 le è stata affidata la conduzione di Aspettando Beautiful, piccolo programma in onda prima della nota soap-opera Beautiful e il noto rotocalco di Canale 5 Nonsolomoda, al timone del quale è rimasta per due stagioni, fino al 1997.
Dal 1996 al 1998 ha affiancato Luciano Rispoli su Telemontecarlo alla conduzione del talk show Tappeto volante.
Nel 1998 è passata in RAI per condurre, insieme a Giancarlo Magalli, il varietà di prima serata Fantastica italiana, in onda su Rai 1. Durante l’estate dello stesso anno ha curato la rubrica Cercasi Miss Italia disperatamente.
Dal 1998 è stata partner di Tiberio Timperi nei contenitori del weekend di Rai 2 Mattina in famiglia e Mezzogiorno in famiglia, per un breve periodo affiancati da Sera in famiglia. Ha mantenuto quest’impegno per quattro stagioni, fino al 2002, 
mentre dal settembre 2001 era anche nel cast del programma mattutino feriale di Rai 2 I fatti vostri, di Michele Guardì.
Nella stagione 2002 è passata alla conduzione di un’altra trasmissione del mattino, Unomattina, su Rai 1, al fianco di Luca Giurato, sostituito nella stagione successiva da Marco Franzelli e Caterina Balivo. Nello stesso periodo ha condotto uno spin-off del noto contenitore mattutino, S.O.S.-Unomattina, in onda in coda al classico Unomattina, e le trasmissioni evento Italiani nel mondo, con Pippo Baudo, e Concerto al Senato, entrambi su Rai 2. Ancora nel 2003 ha condotto in prima serata Dono d’amore e le trasmissioni evento Concerto per la Guardia di finanza e Premio Campiello.
La stagione 2004 la vede  nuovo volto femminile di Mediaset, al fianco di Maurizio Costanzo nel contenitore della domenica pomeriggio Buona domenica.
Nell’estate successiva  è protagonista della prima serata del sabato di Canale 5 con  Sei un mito, trasmissione che riprendeva in linee generali i contenuti dei precedenti Re per una notte di Gigi Sabani e Momenti di gloria di Mike Bongiorno.
Nella stagione 2002/2006 è stata confermata nel cast di Buona domenica e dal gennaio all’aprile 2006 ha condotto, insieme a Marco Liorni, il programma del sabato pomeriggio Tutti pazzi per i reality, talk show durante il quale venivano commentati insieme ad ospiti i fatti salienti dei reality show in onda su Canale 5: la sesta edizione del Grande fratello e la terza de La Fattoria. 
 In seguito alla mancata conferma di Maurizio Costanzo a Buona domenica, sostituito da Paola Perego, non è stata confermata nel cast della trasmissione.
Sempre nel 2006 ha condotto la tradizionale serata musicale dal Vaticano della vigilia di Natale, mentre per il capodanno ha condotto Dancing on ice.
Il 28 marzo 2007, con Daniele Battaglia, ha presentato dal Datch Forum di Milano la trasmissione evento Buon compleanno Radio Italia per festeggiare i 25 anni dell’emittente radiofonica. A fine anno ha condotto la puntata pilota La seconda volta, in onda il sabato in prima serata su Rete 4. Si è trattato dell’ultimo lavoro televisivo della conduttrice, che nel 2008 ha avuto il suo primo figlio, Leonardo, dall’imprenditore bolognese Stefano Cassoli, sposato nel 2011.
La nascita di Leonardo ha influito sulla carriera di Roberta che ha fatto una scelta che le fa onore : <<La nascita di Leonardo mi ha riempito di una gioia sconfinata e ho deciso di dedicarmi completamente a mio figlio. Il lavoro mi porterebbe lontano da casa, per cui non posso prendere impegni. Sono una donna fortunata a poter fare questa scelta e sono completamente appagata>>. 
La sua famiglia sostiene pienamente la scelta ed i nonni possono vivere il loro ruolo senza essere chiamati a sostituire i genitori.
Le colleghe hanno criticato questa decisione ed hanno previsto che in futuro se ne pentirà. Ma lei  è certa di essersi comportata in modo adeguato.
Una scelta ponderata e libera non porta mai ad un pentimento.
Brava Roberta, oltre che bella sei anche saggia!

Roberta Capua Miss Italia 1986

Roberta Capua

Roberta Capua


Nessun commento:

Posta un commento