lunedì 9 settembre 2013

L’INTELLETTUALE CRONISTA DELLA STORIA.

Nello Ajell
Nato a Napoli nel 1930, Nello Ajello è stato, prima che giornalista ed intellettuale, un uomo di grande cultura e di elevata statura morale.
I primi passi li ha mossi a Napoli collaborando a Nord e  Sud, la prestigiosa rivista laica, meridionalista ed europeista, fondata nel 1954 da Francesco “Chinchino” Compagna, avendo come dirimpettaia politica ed intellettuale la social-comunista Cronache meridionali. I passi successivi prima con Mario Pannunzio a Il Mondo, poi con Olivetti, in seguito a L’Espresso , di cui è stato a lungo condirettore, per finire con La Repubblica, che lo ha visto tra i fondatori e  le firme d’eccellenza.
La sua scomparsa ha privato la cultura italiana di un elemento di spicco. Ci mancano la sua prosa elegante e distaccata e la speranza è che la sua lezione non vada dimenticata troppo presto. 
Ajello è stato un napoletano dall’ironia sottile, con radici molto profonde nella storia intellettuale e civile della sua città, ma costituzionalmente estraneo ed avverso a tutti i cliché sulla napoletanità. Sin da giovanissimo si era mosso, come ha voluto ricordare l'esponente più illustre della  particolarissima genìa di napoletani anglosassoni, Giorgio Napolitano, «al confine tra giornalismo, cultura e politica». E lo aveva fatto da giornalista che non avrebbe scambiato con nessun altro il suo mestiere, di cui pure conosceva alla perfezione i limiti. Era consapevole che chi scrive per un giornale  traccia  parole su un foglio che durerà qualche minuto o al massimo qualche ora ma, nello stesso tempo,  sa che ogni parola deve essere ben ponderata, come se destinata a durare in eterno.
Ajello era imbevuto di una cultura che era stata alle radici dell’Europa, ma aveva ben compreso che oggi l’Europa bisognava cercarla altrove. Era un napoletano fino al midollo, con quell’ironia e quella trascuratezza un po’ dandy ed amava la battuta in grado di condensare un racconto.
Fu sempre un uomo libero, vicino alle idee della sinistra, ma senza lodi sperticate, anzi con disincanto ed una nota di pessimismo. Appartenente ad una corrente di pensiero illuminista e laica, fu  cronista della storia e seppe raccontare senza timore le contraddizioni del Novecento.
Una parte della sinistra lo detestava per alcuni suoi libri come Intellettuali e PCI dal 1944 al 1958, Il lungo addio o Intellettuali e PCI dal 1958 al 1991.
I suoi volumi sull’argomento sono basati su una ricchezza di documentazione ed un’abilità interpretativa non comune per uno scrittore, che i comunisti li aveva frequentati, ma sempre a distanza di sicurezza.
Nel 1978 un certo clamore aveva suscitato la sua Intervista sullo scrittore scomodo (Moravia).
L’ultimo suo libro Taccuini del Risorgimento, pubblicato nel 2011, ci racconta giorno per giorno, a volte ora per ora, le vicende italiane dal 20 febbraio al 17 marzo 1861.
All’indomani della sua scomparsa, avvenuta l’11 agosto 2013, è stato ricordato con affetto da colleghi ed estimatori. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha commentato così la sua scomparsa: “Apprendo con sincera commozione, nel segno di un’antica amicizia, la dolorosa notizia della scomparsa di Nello Ajello a breve distanza dalla morte della sua consorte Giulia. Il ruolo così fortemente ed efficacemente svolto da Ajello si è collocato al confine tra giornalismo, cultura e politica. Le sue analisi critiche sulle politiche culturali, anche ed in particolare del Pci, hanno lasciato il segno per la loro accuratezza e acutezza”. “Nel tempo dell’informazione consumata come un piatto ad un fast food, il giornalismo colto e brillante di Nello Ajello risplende di luce perenne” è invece la riflessione del segretario della Federazione  Nazionale della Stampa, Franco Siddi.  Federico Orlando e Beppe Giulietti, presidente e portavoce di Articolo 21lo ricordano come "un giornalista colto, libero, ironico, distante da ogni forma di servile encomio e di oltraggio postumo, verso poteri e potenti di turno".
E’ difficile riassumere il tratto principale del carattere di una persona, soprattutto quando si parla di un giornalista di lungo corso come Nello Ajello. Non hanno dubbi, però, due suoi amici come Ermanno  Rea e Raffaele La Capria: il tratto principale del suo carattere era l’ironia. “L’ho sempre stimato come uomo e come giornalista – ricorda commosso Rea – tant’è che quando fui nominato presidente della Fondazione Premio Napoli lo volli subito in giuria. Era un uomo di una cultura enorme, direi quasi enciclopedica, uno spirito corrosivo dalla battuta fulminante, me se dovessi indicare la prima e più singolare caratteristica della sua persona, senza dubbio mi viene in mente l’ironia, per la precisione un’ironia malinconica, spesso anche drammatica”. Rea si dice restio ad indicare certi aspetti della personalità come quelli tipici di un popolo, eppure in questo caso è disposto a fare un’eccezione, perché “Ajello era talmente pronto alla battuta ironica ed al distacco in grado di sdrammatizzare che forse possiamo anche dire che in questo si evinceva ancora il suo legame con Napoli”.
Anche La Capria conferma che “parlare con lui era sempre una sorta d’incanto, di magia, e poi il suo umorismo lo rendeva il perfetto esponente di una borghesia napoletana illuminata e raffinata che, dopo la scomparsa di Antonio Ghirelli,  ha perso un altro dei suoi migliori esponenti”.
Se poi la Capria è convinto che Ajello sia stato come giornalista uno dei pochi laici capaci di giudizi misurati e ponderati su tutte le più grandi questioni affrontate, “un esponente della migliore cultura crociana”, per Rea “ è stato un uomo veramente libero, né anticomunista né comunista, in un’epoca in cui era facile prendere parte per l’una o per l’altra fazione”. Quello che pure colpisce è  la morte di Ajello a pochi giorni da quella della moglie Giulia, deceduta il 25 luglio, quasi che il legame umano e professionale di un grande del giornalismo contemporaneo sia stato frutto anche di  “un legame particolare con l’altra metà della propria vita”, come sottolinea Rea, perché in fondo “il mestiere del giornalista è comprendere il mondo nei suoi meccanismi più articolati e creare legami più o meno forti, a cominciare dalle persone più vicine”.
Proprio la grande umanità e la grande capacità di immedesimarsi nelle persone ed entrare nei fatti, secondo il giornalista e critico letterario Enzo Golino che ha frequentato per cinquant’anni Ajello, è la cifra più significativa del suo giornalismo. ”Insieme  abbiamo partecipato decenni orsono alla fondazione della rivista diretta da Francesco Compagna “Nord e Sud”, e da allora l’ho sempre visto come un maestro. Era di una cultura incredibile. E  sapeva guardare ai fatti del Sud senza mai scadere in trionfalismi meridionalistici, oggi forse un po’ troppo di moda”. Di un illuminato scetticismo, per Golino aveva  indubbie doti giornalistiche soprattutto culturali. “Con Nello Ajello -  dice “se ne va un pezzo del migliore giornalismo italiano. E se ne va un grande uomo”.
Nello Ajello

Ajello, Cederna, Scalfari, Benedetti, Corbi e Zanetti

Alberto Moravia e Nello Ajello

Nello e Giulia Ajello

Nessun commento:

Posta un commento