giovedì 24 ottobre 2013

Globalizzazione e no global.

Riccardo Mercurio


Globalizzazione e no global questo fu il titolo del dibattito tenutosi del 2001 nel salotto di mia moglie Elvira sotto la direzione dell’onorevole Francesco de Notaris e del Professore Riccarco Mercurio, il primo cugino del mio cario amico Gennaro, il secondo vecchio… compagno del liceo Galilei.
Riccardo Mercurio professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia - Università degli Studi di Napoli Federico II e presidente del corso di laurea in economia aziendale Università di Napoli Federico II. È stato docente presso la facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria e presso la facoltà di Economia dell’Università di Cassino. Il suo è un passato davvero ricco di cariche. Dal 2002 al 2007 è stato presidente di Napolipark, componente del Cda City Sightseeing Napoli. Nel 2000 ha partecipato al gruppo di lavoro per la redazione della legge della Regione Campania sul trasporto pubblico locale. Nel 1999 esperto presso il Ministero dei Trasporti per la redazione del piano generale dei trasporti, consigliere d’amministrazione della Gesac-Gestione Aeroporto di Napoli. Dal 1994 al 1997 è stato presidente del Consorzio NapoliPass (ANMACTP-FS-Funicolare Mergellina), presidente dell’Atan di Napoli, presidente dell’azienda agricola Torre Lama dell’Università di Napoli. Dal 1990 è membro de The Institute of Logistics and Transport di Londra.Dal 2001 al 2010 Presidente Nucleo di Valutazione dei dirigenti della Regione Campania e dal 1997 al 2000 Presidente Nucleo di Valutazione Ospedale Monaldi di Napoli.
Dal 2008 ad oggi Presidente Fondazione Bioforme ( CRN e TELETHON Campania).
In possesso di un eloquio forbito, quanto accattivante riuscì a rendere semplice un argomento complesso come quello della globalizzazione. Fenomeno esploso con effetti devastanti negli ultimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento