venerdì 25 ottobre 2013

Pittore d’avanguardia e scenografo.

Lino Fiorito

Lino Fiorito è nato a Ferara nel 1955, pittore e scenografo, vive e lavora tra l’Italia e New York. Membro fondatore del gruppo teatrale d’avanguardia “Falso Movimento”, ha collaborato come scenografo in numerose produzioni e con registi tra i quali Mauro Bolognini, Tonino De Bernardi, Mario Martone e Toni Servillo.
Ha contemporaneamente continuato la sua attività di artista esponendo in numerose gallerie.
Insieme a Gino Tuccillo ha pubblicato “Polveri”, Cronopio 1998.
Mostre personali
Spazio Libero, Napoli 1980
Galleria Taide, Salerno 1981
Artaud Theater Gallery, San Francisco 1983
Galleria Grita Insam, Vienna 1983
Galleria Pellegrino, Bologna 1983
Galleria Trisorio, Napoli 1984
Studio Tam Tam, Roma 1984
Galleria Trisorio, Napoli 1985
Studio Soligo, Roma 1985
Galleria Idra Duarte, Napoli 1986
Galleria A.A.M., Roma 1987
Galleria Planita, Roma 1989
Galleria Carlo Virgilio, Roma 1990
Galleria Corraini, Mantova 1991
Galleria Jeong, Seul 1992
Galleria Corraini, Mantova 1992
Pasco Art Center, Naples FL 1993
Autori-messa, Roma 1994
Arena Gallery, Brooklyn N.Y. 1995
Studio Morra, Napoli 1995
Galleria Corridor, Rekjiavik 1995
Galleria Corraini, Mantova 1995
Gina Fiore Salon, New York 1996
Magazzino dell’Arte Moderna, Roma 1996
Galleria Figure, Torino 1997
Pittore, scenografo di teatro e di cinema, Lino Fiorito è una figura unica nel panorama artistico italiano. Attivo fin dai primissimi anni Ottanta ha sviluppato una pratica trasversale dei mezzi espressivi legati alla visione, una vera e propria traversata dello sguardo. La sua collaborazione col teatro inizia con Falso Movimento e continua con Teatri Uniti. A lui si devono alcune delle soluzioni visive più stimolanti e nuove negli spettacoli di quelle compagnie, basti fare il caso di spettacoli come Tango glaciale (1982) e Ritorno ad Alphaville (1986) di Mario Martone, Zingari (1993) di Toni Servillo, Le avventure di Pinocchio (2002), Santa Maria d’America (2004) e Tradimenti (2010) di Andrea Renzi. L’apertura al teatro si è espressa, però, anche in collaborazioni diverse, come la straordinaria edizione del Flauto magico (2009) realizzata dall’Orchestra di Piazza Vittorio. In tutti questi casi, la definizione ‘scenografo’ va stretta al lavoro di Fiorito che si qualifica, piuttosto, come una vera e propria ‘scrittura pittorica’, che concorre in una maniera autoriale alla realizzazione dello spettacolo. 
Diversa nella forma, ma non nell’intenzione, la collaborazione col cinema. Qui l’intervento pittorico si realizza attraverso un’attenzione particolare per le location che diventano delle opportunità per la sceneggiatura prima di essere soluzioni di ambientazione scenica del set. Fiorito collabora con Paolo Sorrentino da L’uomo in più (2001) fino al recente Il divo (2008), ma ha lavorato anche con Antonio Capuano, La guerra di Mario (2005), e Stefano Incerti, per Gorbaciof (2010). Alla base di tutto questo lavoro c’è l’attività di pittore. Non che Fiorito la applichi agli altri mezzi espressivi ma è essa il suo laboratorio creativo, il luogo di un’invenzione libera e riflessiva ad un tempo. Nel suo percorso artistico Fiorito ha attraversato fasi anche molto diverse tra loro. Da un esordio caratterizzato da accesi accenti metropolitani, linee scheggiate di una figurazione ritmica e bidimensionale, Fiorito è passato a un’astrazione a tratti minimale a tratti, come testimonia l’acquerello che ha realizzato per AAR, vagamente onirica. Ciò che è costante, pur nella sostanziale diversità delle scelte stilistiche, è una efficacissima precisione compositiva, che dà all’immagine una forza espressiva vivace quanto contenuta e un sensibilissimo senso del colore che si realizza, nel caso del nostro acquerello, nel gioco inquieto dell’ombra nera col rosso smorzato della cornice. Lino Fiorito assieme ad Ela Caroli, Aurora Spinosa e Tony Stefanucci partecipò come relatore al Circolo canottieri Napoli al convegno: "L’Accademia della Belle Arti e l’arte contemporanea a Napoli" organizzato dal salotto di mia moglie Elvira.

Lino Fiorito - ACQUARELLI E CERAMICHE 

Lino Fiorito- bozzetto per manifesto inchiostro per acquerello

opera di Lino Fiorito


Nessun commento:

Posta un commento