giovedì 7 novembre 2013

Il principe degli stilisti

Rocco Barocco

Rocco Barocco, nato a Napoli nel 1948 è uno dei più grandi stilisti italiani famoso in tutto il mondo
Il suo nome di battesimo è Rocco Moscariello ma, dopo i primi successi nella moda, decide di adottare ufficialmente il suo nome d'arte, portando avanti le pratiche per cambiarlo anche all'anagrafe, dove oggi risulta chiamarsi Rocco Barocco.
Trascorre l'infanzia e l'adolescenza a Ischia con i suoi otto fratelli; si diploma capitano di lungo corso all'Istituto Nautico di Procida. Attratto dal mondo della moda, si trasferisce a Roma nel 1962, cominciando a lavorare nell'atelier di Patrick de Barentzen e Giles. Nel 1964 dà vita con Giles a un sodalizio destinato a durare dieci anni.
Nel 1974 apre il suo atelier a Roma in piazza di Spagna e, nel 1979, dopo i successi ottenuti con l'alta moda, presenta la sua prima collezione di prêt-à-porter femminile. È noto per le sue creazioni sexy, e fra i riconoscimenti ottenuti, figurano la "Maschera d'argento" per l'alta moda nel 1967, il premio "Singer" a New York come giovane stilista e quello di Pittsburgh nel 1973.
Oggi, Rocco Barocco è uno dei più affermati stilisti italiani e il suo marchio è conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Presenta ogni anno le sue collezioni di prêt-à-porter uomo/donna a Milano durante la settimana della moda.
Nel 1977 fittai la più bella villa di Capri, posta di fronte ai faraglioni con piscina privata ed un bosco di 7000mq. 8 camere da letto ed un salone infinito, da cui ammirare il panorama. Ospitai 27 parenti per tutta l’estate ed a pranzo e cena, giungevano da “Sciala popolo” le cibarie per sfamare una così numerosa famiglia.
La proprietaria, figlia del famoso urologo Mingazzini di Roma, la fittava, perché ne aveva un’altra più bella tra Scilla e Cariddi (possibile?).
Dopo qualche anno andò in vendita e mi contattarono. si parla di miliardi, io ne offrii 4, ma Rocco Barocco se la aggiudicò per 4 e mezzo ed ancora la abita allegramente.

Nessun commento:

Posta un commento