domenica 1 dicembre 2013

LA STORICA DELLA CAMORRA

Gabriella Gribaudi

Gabriella Gribaudi Professore ordinario di storia contemporanea. Laureatasi a Torino, fra il 1974 e il 1977 è stata borsista presso il Centro di Specializzazione e Sviluppo per il Mezzogiorno di Portici (Napoli); ha lavorato in qualità di ricercatrice a Economia e Commercio e a Lettere e Filosofia, Università di Napoli. Ha insegnato all’Università di Bari negli anni accademici 1992/93 e 1993/94 in qualità di professore associato. Dal 1994 è docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Fa parte della direzione di “Quaderni Storici”. Linee di ricerca:
Nei primi anni di ricerca ha affrontato il tema dell’intervento straordinario e della mediazione politica nel mezzogiorno, lavorando ai confini tra diversi approcci disciplinari e incrociando più livelli analitici: i processi economici, le relazioni politiche, la società locale, i codici culturali.
Ha condotto, negli anni ottanta, una lunga ricerca di storia sociale su un grande centro della Campania che ha seguito sotto innumerevoli aspetti (relazioni sociali e politiche, rapporto con il centro, strutture familiari, modelli di comportamento, culture ecc.) nell’arco di un secolo, dal 1880 al 1980. Un case study, che tentava di rispondere a domande più generali sul modello di formazione dello stato, sulle peculiarità del processo di “modernizzazione” nel Mezzogiorno, sul rapporto tra cultura e struttura materiale nella determinazione dei processi di trasformazione.
Ha lavorato su gruppi sociali, biografie e spazio urbano nella Napoli del novecento.
Si è occupata di epistemologia e metodologia analizzando alcuni temi cruciali della disciplina storica: il rapporto tra il contesto locale e i processi di lungo periodo, i meccanismi del mutamento sociale, la relazione tra elementi culturali e variabili economiche, fra struttura della società ed eventi, fra diacronia e sincronia, il problema delle cesure storiche, della memoria. 
In questo ambito ha riservato una particolare attenzione alla storia orale e ai metodi audiovisuali. Sta lavorando alla costruzione di un archivio di memorie orali e scritte. Negli ultimi anni ha approfondito il tema della memoria, della guerra e della violenza nei confronti della popolazione civile, in generale e in un contesto specifico, Napoli e la Campania. Ha diretto l’unità locale dell’Università di Napoli nella ricerca cofinanziata dal MURST, 1999-2001, dal titolo “Guerra ai civili. Per un atlante delle stragi naziste”.
Tra i Volumi da lei scritti ricordiamo:
Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale 1940-44, Bollati Boringhieri, Torino 2005, pp. 657.
Terra bruciata. Le stragi naziste sul fronte meridionale (a cura di), L’ancora del mediterraneo, Napoli 2003.
Donne, uomini, famiglie. Napoli nel novecento, L’ancora, Napoli 1999.
A Eboli. Il mondo meridionale in cent’anni di trasformazione, Marsilio, Venezia 1990. 
Mediatori. Antropologia del potere democristiano nel Mezzogiorno, Rosenberg e Sellier, Torino, 1980 (seconda edizione 1991). 
Fra i Saggi da lei scritti ricordiamo:
Narrazioni pubbliche, memorie private. La costruzione dei discorsi nazionali e il caso campano in Crimini e memorie di guerra a cura di L. Baldissara e P. Pezzino, l’ancora del mediterraneo, Napoli 2004, pp. 209-246.
Naples 1943. Espaces urbains et insurrection in «Annales. Histoire, Sciences Sociales», n.5, settembre-ottobre 2003, pp. 1079-1104.
Le voci dissonanti della retorica nazionale e lo stereotipo dell’identità italiana, in “Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche”, n.1, 2002. 
Les rites et les languages de l’échange politique. Deux exemples napolitains in Cultures Politiques (sous la direction de D. Cefai), Presse Universitaires de France, Parigi, 2001.
Napoli 1943. Memoria individuale e memoria collettiva , in “Quaderni Storici”, n.101, 1999. 
Violenza e responsabilità nella guerra, in “Quaderni Storici”, n.100, 1999. 
Identité sociale et territoire. Naples entre centre et périphérie, in. Espaces, temporalites et stratifications. Exercises methodologique sur le reseau, Edition de l’Ecole des Hautes Etudes, Parigi, 1998. 
Images of the South , in Introduction to Italian Cultural Studies , ed. by D. Forgacs and B .Lumley, Oxford Univ. Press, 1996, pp.72-87.
Klientelismus im Parteiensystem. Staat und Burger in einer suditalienischen Stadt, 1945-1994, in “Historische Anthropologie. Kultur. Gesellschaft. Alltag”, Bohlau Verlag Koln Weimar Wien, n.1, 1995. 
Audiovisivi realizzati:
Terra bruciata. Massacri nazisti in Campania. Progetto, ricerca e cura scientifica di Gabriella Gribaudi, regia di Fabio Esposito e Alessandra Forni. 2002. Anteprima, Rassegna cinematografica Memoria dei testimoni e testimonianza delle immagini , a cura del Goethe-Institut Turin, Cinema Massimo, Torino 22 gennaio 2003. 
Dal cancello secondario. Storie di ebrei a Napoli. Anteprima, Napoli 27 gennaio 2002, manifestazione cittadina per il Giorno della Memoria, Albergo dei Poveri. Progetto, ricerca e cura scientifica di Gabriella Gribaudi, regia di Fabio Esposito e Alessandra Forni.
Nel salotto parlò della camorra e delineò una mappa della famiglia Mariano, padrone  dei quartieri spagnoli,  con uno stile accattivante che le permette di essere apprezzata anche dai lettori de “Il Mattino”.
   

Nessun commento:

Posta un commento