sabato 8 marzo 2014

Americano, no Napoletano

John Turturro
John Michael Turturro, nato a Brooklyn nel 1957; è un attore e regista di origine italoamericana. I suo film Passione, una rivisitazione appassionata della canzone napoletana,, gli è valso senza ombra di dubbio la cittadinanza onoraria della napoletanità, perché ha trasfuso nella pellicola un amore sviscerato per la città e le sue nobili tradizioni canore.
Confesso di aver visto tre volte il film e sono pronto a vederlo ancora.
John Turturro è nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, da una famiglia cattolica italoamericana; suo padre Nicola (Nicholas) era un carpentiere pugliese (di Giovinazzo, in provincia di Bari) e sua madre Catherine era una cantante di jazz d'origini siciliane (di Aragona). Ha due fratelli, Nicholas Turturro anche lui attore e Ralph Turturro, insegnante.
Dopo aver completato il Master of Fine Arts alla Yale School of Drama partecipò come comparsa in Toro scatenato di Martin Scorsese (1980). Nel 1986 tornò a lavorare per Scorsese, questa volta nelle vesti di attore (Julian) nel film Il colore dei soldi. Spike Lee apprezzò moltissimo l'interpretazione di Turturro in Dentro la grande mela (1987) e lo scelse per Fa' la cosa giusta: è la prima di una lunga serie di partecipazioni di John Turturro come attore nei film del regista afroamericano.
Negli oltre 70 film in cui ha recitato, Turturro ha mostrato tutto il suo istrionismo e la sua versatilità, sia come personaggio secondario che come protagonista, lavorando con registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Joel ed Ethan Coen, Woody Allen, Francesco Rosi e Michael Cimino, e interpretando personaggi diversissimi tra di loro, alcuni dei quali memorabili.
Nel 2010 torna in Italia e partecipa alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con il suo documentario musicale Passione che esplora la musica e la musicalità di Napoli.
Tra i tantissimi film interpretati ricordiamo quelli realizzati con grandi registi:
Hannah e le sue sorelle di Woody Allen 1986. Il colore dei soldi di Martin Scorzese 1986. Il siciliano di Michael Cimino 1987. Crocevia della morte, dei fratelli Coen 1990. Jungle Fever, regia di Spike Lee 1991.La tregua, di Francesco Rosi 1997. L'ombra del potere, di Robert De Niro 2006. Slipstream - Nella mente oscura di H. (Slipstream), di Anthony Hopkins 2007.
Come regista  a parte il già citato Passione del 2010, ha realizzato: Mac 1992.
Illuminata 1998.
Romance & Cigarettes 2005.
Gigolò per caso (Fading Gigolo) 2013.

Locandina di Passione
John Turturro

Nessun commento:

Posta un commento