lunedì 29 giugno 2015

Il Navigatore, un nuovo libro su Achille Lauro



La mitica figura del Comandante negli ultimi mesi è prepotentemente tornata alla ribalta grazie a due libri che ne tratteggiano la vita.
Prima Corrado Ferlaino e Toni Iavarone, approfondendo in particolare la sua veste di presidente della squadra del Napoli gli hanno dedicato un saggio, il quale, grazie ad un accorto battage pubblicitario a livello nazionale, ha incontrato un lusinghiero successo ed è già alla seconda edizione.
Ora si presenta alla ribalta il nipote Achilleugenio Lauro, figlio di Gioacchino, con il Navigatore, (Edizioni Mondadori, pag. 290, euro 17,90) un romanzo avvincente che, nel pieno rispetto della realtà degli avvenimenti, ci presenta la vita di don Achille, dall’imbarco come mozzo a 13 anni, come punizione per aver usufruito delle grazie della serva di famiglia, fino alla morte, confortata dalla vicinanza della moglie e dei figli, che amorevolmente gli stringevano la mano.
Il libro si divide in 25 capitoli, alcuni dei quali ci illustrano con dovizia di particolari, vicende poco note, come i contatti con Mussolini o la lunga prigionia(22 mesi) inflittagli dagli alleati, che requisirono anche la sua splendida villa di via Crispi per farne la sede del loro comando.
Vi sono poi i fondamentali capitoli dedicati ad Angelina, la prima moglie e ad Eliana, la seconda. La scalata alla carica di sindaco ottenuta con il plebiscito di 300.000 preferenze, gli anni del consenso e la malinconica disfatta finale culminata con la pubblica asta dei suoi beni.
L’autore è al suo primo romanzo, ma mi ha meravigliato l’abilità con cui intreccia gli episodi, creando una miscela narrativa che seduce il lettore, indotto a bruciare in pochi giorni il corposo volume, per poi ritornare sui passi più interessanti.
Si prevede una lunga serie di presentazioni per molti mesi nelle principali città con un cast di relatori a dir poco stellare.
Si comincia il 2 luglio alle ore 12 a Napoli presso il salone della Camera di commercio, dove è allestita una mostra fotografica delle navi della gloriosa flotta Lauro.
Una ghiotta occasione a cui non mancare.

Nessun commento:

Posta un commento