domenica 13 settembre 2015

Dipinti inediti napoletani di attribuzione problematica

fig. 1 - Giuseppe Marullo - Maddalena - Alessandria collezione Marasini

Continuamente da parte di collezionisti ed antiquari mi pervengono foto di dipinti da attribuire. In particolare di recente mi sono trovato in palese difficoltà ad assegnare correttamente una serie di quadri di notevole qualità, soprattutto le tre tele appartenenti alla collezione Marasini di Alessandria.
Esse sono una Maddalena (fig. 1), che pur mancando il patognomonico cono d’ombra sulla guancia sinistra, ritengo sia opera certa di Giuseppe Marullo, un artista ancora poco noto, in grado di raggiungere talune volte esiti di notevole qualità.
Segue poi, sempre in collezione Marasini ad Alessandria, un’Assunzione (fig. 2), che mi sembrava opera di un ignoto stanzionesco, fino a quando scorrendo una monografia su Pietro Novelli, ho trovato lo stesso volto, riprodotto in alcuni dipinti del pittore siciliano, attivo a Napoli e fautore dell’introduzione del pittoricismo in area partenopea.
Infine una Natività (fig. 3), da alcuni studiosi attribuita a Battistello Caracciolo e che a me viceversa, dopo un restauro, sembra da assegnare alla fase caravaggesca di Bernardo Cavallino.
Più semplice attribuire a Giovan Battista Spinelli una splendida Madonna col Bambino (fig. 4) di recente entrata nella prestigiosa collezione Lemme a Roma.
Concludiamo con una serie di tele notevoli della collezione Badeschi di Modena.
Alle prime due: un Sacrificio di Isacco (fig. 5) ed una Lucrezia (fig. 6) abbiamo dedicato due articoli che vi consigliamo di consultare in rete digitandone il titolo, rispettivamente: un Sacrificio di Isacco di Agostino Beltrano e una Lucrezia di Andrea Vaccaro di prorompente sensualità.
Segnaliamo poi ai nostri lettori una Maddalena (fig. 7) di Artemisia Gentileschi dai colori squillanti e dal mantello elegantemente rifinito; una Estasi celeste (fig. 8), un bozzetto preparatorio per un affresco eseguito da Mattia Preti durante il suo soggiorno modenese; un dipinto del Benaschi (fig. 9) e per concludere una tela (fig. 10) sulla cui attribuzione da decenni gli studiosi provano a fare un nome e che a mio parere è opera di un ignoto caravaggesco nordico attivo a Roma nei primi decenni del Seicento
Achille della Ragione
fig, 2 - Pietro Novelli -Assunzione - Alessandria collezione Marasini


fig. 3 -  Bernardo Cavallino - Nativitá - Alessandria collezione Marasini

fig. 4 - Giovan Battista Spinelli - Madonna con Bambino  - Roma collezione Lemme

fig. 5 - Agostino Beltrano - Sacrificio di Isacco - Modena collezione Badeschi


fig. 6 -  Andrea Vaccaro - Lucrezia - Modena collezione Badeschi

fig. 7 - Artemisia Gentileschi - Maddalena - Modena collezione Badeschi


fig. 8 - Mattia Preti - Estasi celeste - Modena collezione Badeschi

fig. 9 - Giovan Battista Beinaschi - Scena biblica - Modena collezione Badeschi

fig. 10 - Ignoto caravaggesco nordico - Scena vetero testamentaria - Modena collezione Badeschi


Nessun commento:

Posta un commento